Consiglio d’istituto

Il Consiglio d’Istituto è un organo composto dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale ATA.

Cosa fa

Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico; viene presieduto da un genitore, mentre il segretario verbalizzante può essere individuato di volta in volta. La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione. Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie. L’attuale Consiglio di Istituto, composto da 19 persone, è stato eletto nel novembre 2021. Resta in carica tre anni.

Marina Cei

LINK per la consultazione delle delibere del Consiglio di Istituto