Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.
In quest’area del sito web di Istituto sono pubblicati il codice di comportamento e il codice disciplinare, come previsti dalla legislazione scolastica. Attraverso i link indicati accanto ai riferimenti normativi è possibile accedere ai documenti di legge aggiornati.
I codici disciplinari e di condotta sono altresì pubblicati in Amministrazione Trasparente > Disposizioni Generali > Atti Generali > Codici disciplinari e di condotta (LINK).
Si precisa che ai sensi dell’art. 55 c. 2 periodo 3 del D. Lgs. 165/2001:
La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle predette infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.
Di seguito le disposizioni che tutto il personale dell’Istituto Comprensivo G.M. Gisellu è tenuto a conoscere e rispettare:
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 62/2013
“Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” (LINK)
Stabilisce i comportamenti cui sono tenuti tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, e quindi anche il personale scolastico. Esso è stato recentemente innovato dal DPR 81/2023, in particolare con l’introduzione di misure concernenti l’uso delle tecnologie informatiche e l’utilizzo dei mezzi di informazione e dei social da parte dei dipendenti pubblici.
- DECRETO LEGISLATIVO 165/2001
“Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, come modificato e integrato dal D. Lgs.150/2009” (LINK)
Il Testo Unico sul pubblico impiego stabilisce sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici. Modifica le procedure di irrogazione delle sanzioni ed introduce nuove tipologie di illeciti e di sanzioni.
La sezione di interesse si trova nel “Titolo IV Rapporto di lavoro” e in part. negli articoli seguenti:
- Art. 54 Codice di comportamento
- Art. 55 Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative
- Art. 55bis Forme e termini del procedimento disciplinare
- Art. 55 ter Rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale
- Art. 55 quater Licenziamento disciplinare
- Art. 55 quinquies False attestazioni o certificazioni
- Art. 55 sexies Responsabilità disciplinare per condotte pregiudizievoli per l’amministrazione e limitazione della responsabilità per l’esercizio dell’azione disciplinare
- Art. 55 septies Controlli sulle assenze
Si evidenzia che l’art. 55 bis detta le procedure relative al procedimento disciplinare conseguente alle infrazioni del codice di comportamento.
- DECRETO LEGISLATIVO 297/94
“Testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado” (LINK)
Il “Capo IV Disciplina Sez.1 Sanzioni disciplinari” costituisce il codice disciplinare per il personale docente, secondo quanto previsto nei distinti articoli:
- Art. 492 Sanzioni
- Art. 493 Censura
- Art. 494 Sospensione dall’insegnamento o dall’ufficio fino a un mese
- Art. 495 Sospensione dall’insegnamento o dall’ufficio da oltre un mese a sei mesi
- Art. 496 Sospensione dall’insegnamento o dall’ufficio per un periodo di sei mesi e utilizzazione in compiti diversi
- Art. 497 Effetti della sospensione dall’insegnamento o dall’ufficio
- Art. 498 Destituzione
- Art. 499 Recidiva
- Art. 500 Assegno alimentare
- Art. 501 Riabilitazione
- Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca Periodo 2019-2021 (LINK)
Il Titolo V Responsabilità disciplinare costituisce il riferimento per il personale A.T.A. secondo quanto previsto nei distinti articoli:
- Art. 23 Obblighi del dipendente
- Art. 24 Sanzioni disciplinari
- Art. 25 Codice disciplinare
In merito alla Responsabilità disciplinare dei docenti si rimanda al seguente articolo:
- Art. 43 Responsabilità disciplinare per il personale docente ed educativo
Si rimanda inoltre al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Scuola per il quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007 (LINK) e in particolare alle seguenti sezioni:
- Capo IX – “Norme disciplinari”
- Allegato 1 – “Schema di codice di condotta da adottare nella lotta contro le molestie sessuali”
- Allegato 2 – “Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni”
- CIRCOLARE MINISTERIALE 88/2010
“Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150” (LINK)
Reca indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.
- Allegato 1 – Tabella 1 – Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico ai sensi del D.Lgs. 150/2009 (LINK)
- Allegato 2 – Tabella 2 – Personale A.T.A. : infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare (LINK)
- Allegato 3 – Tabella 3 – Personale docente: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare (LINK)
- Allegato 4 – Tabella 4 – Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare (LINK)
- CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL MI
Indica i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta cui tutto il personale del Ministero dell’istruzione è tenuto.