Scuola dell’infanzia

La scuola dell’Infanzia ha durata triennale e concorre allo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini di età compresa tra i tre e i sei anni.

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia di Dorgali accoglie i bambini dai tre ai sei anni, con possibilità di frequenza anche per alunni anticipatari, e li accompagna fino all’ingresso alla Scuola Primaria. È articolata in quattro plessi, uno dei quali è ubicato nella frazione marina di Cala Gonone.
In coerenza con i principi culturali e istituzionali presenti nella Costituzione e nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e alla luce delle indicazioni contenute nei documenti dell’Unione europea, promuove nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
La Scuola dell’Infanzia riconosce la pluralità di elementi che caratterizzano il percorso formativo dei bambini e, valorizzando l’esperienza personale di ciascuno, realizza occasioni di apprendimento mirate allo sviluppo delle potenzialità di crescita cognitiva, emozionale, relazionale ed affettiva.
L’organizzazione delle conoscenze attraverso i campi di esperienza e la dimensione ludica delle attività caratterizzano le proposte educative, orientate alla promozione di apprendimenti che avvengono mediante l’azione e l’esplorazione e volte al raggiungimento della competenza intesa in modo globale e unitario.
Le finalità educative sono perseguite attraverso la creazione di contesti di apprendimento e di relazioni realizzati attraverso l’apertura verso il Territorio, il dialogo educativo con le famiglie e il rapporto costruttivo con la Comunità.
La Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Gisellu, infatti, nella consapevolezza che il curricolo non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, arricchisce l’offerta formativa con percorsi educativi trasversali che vedono la collaborazione di enti, associazioni e professionalità del Territorio e adotta una metodologia di tipo esperienziale in grado di garantire al bambino un ruolo attivo nel suo processo di apprendimento.

A cosa serve

La Scuola dell'Infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e relazionale dei bambini.
Attraverso la creazione di un ambiente capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti, favorisce le abilità legate all’autonomia e alla creatività e mira all’acquisizione delle nuove competenze mediante la proposta di attività ludico/didattiche e l’utilizzo di nuovi linguaggi.
Nella Scuola dell’Infanzia i bambini sperimentano l’interazione all’interno in un gruppo, si avviano all’assunzione delle responsabilità e sono guidati ad agire in modo indipendente.

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Viale Enrico Fermi, Dorgali

Via Fratelli Cervi, Dorgali