Istituto Comprensivo G.M. Gisellu
Dorgali

La scuola è una comunità: costruiamo insieme il futuro

La storia della scuola

Sorto nel 1929 in località “Castula”, area considerata al tempo particolarmente salubre, durante il secondo conflitto mondiale accoglie un contingente di truppa che lascia i locali nel 1944, periodo in cui è possibile la lenta e faticosa ripresa delle lezioni. Dopo la conversione dei corsi di avviamento in scuola pubblica nel 1953, gli anni successivi vedono l’avvio della nuova scuola media. È il passato recente che ci consegna l’istituzione della Direzione Didattica “G.M. Gisellu” e della Scuola Media “Salvatore Fancello”, entrambe dedicate a figure che hanno dato lustro alla comunità dorgalese. Nel 2012, dall’unione delle due autonomie, nasce l’Istituto Comprensivo che conserva il nome di Giovanni Maria Gisellu, insegnante molto stimato e promotore di iniziative culturali che, partito volontario per la Grande Guerra, è ferito a morte sull’Altipiano di Asiago a soli trentun anni. L’Istituto Comprensivo “G.M. Gisellu dal 2019 è diretto dalla professoressa Marina Cei. L’attuale assetto didattico, organizzativo e gestionale dell’Istituto mira ad offrire a tutti gli alunni effettive opportunità di conseguimento del successo formativo in una logica di rete, attraverso le sperimentazioni, l’alleanza con le famiglie e l’apertura al Territorio. A tale scopo, il 16 dicembre 2022 è stato formalizzato il Patto di Comunità “Dorgali Comunità Educante”.

Numero di studenti e classi