La scuola
L’Istituto Comprensivo “G. M. Gisellu” nasce il 1 settembre 2012 dall’accorpamento della Direzione Didattica e della Scuola Media Statale “S.Fancello” di Dorgali, per effetto dei provvedimenti voluti dalla Legge n°111 del 2011, che ha ridisegnato l’intera geografia della scuola di base italiana.
Come molti Istituti Comprensivi di recente istituzione, è caratterizzato da particolari dimensioni (46 classi/sezioni, 967 alunni, oltre 130 dipendenti fra docenti e personale amministrativo e ausiliario) e da un elevato grado di complessità (8 plessi, uno dei quali articolato in due caseggiati, distribuiti fra i centri abitati di Dorgali e Cala Gonone).
L’istituto rappresenta la naturale confluenza di due istituzioni scolastiche già da tempo collegate in rete e caratterizzate da una lunga consuetudine alla collaborazione e al dialogo. Negli ultimi anni, ad esempio, sono stati numerosi gli scambi professionali tra esse, gli interventi concordati per favorire la continuità educativa e i percorsi congiunti per la formazione in servizio del personale.