Scuola primaria

La Scuola Primaria promuove l’acquisizione delle competenze trasversali di base e accompagna gli alunni fino all’ ingresso alla Secondaria di primo grado.

Cos'è

La Scuola Primaria rappresenta il segmento iniziale del primo ciclo d’istruzione. Accompagna i bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni nel loro percorso formativo e concorre alla promozione e allo sviluppo delle competenze necessarie a favorire l’apprendimento nei gradi successivi e lungo l’intero arco della vita.
Al fine di garantire l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per il raggiungimento dello sviluppo armonico della personalità, “fin dai primi anni la scuola promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità, riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, avviarsi a costruire un proprio progetto di vita”. (Indicazioni per il curricolo 2012).
La Scuola Primaria dell’I.C. Gisellu, con l’adozione del tempo pieno corrispondente a 40 ore settimanali e con funzionamento scolastico dal lunedì al venerdì, permette la realizzazione di percorsi di apprendimento disciplinari e trasversali caratterizzati da tempi distesi e da opportunità formative di approfondimento, di recupero e di consolidamento.
Con l’allestimento di nuovi spazi e la rimodulazione di quelli esistenti, propone un ambiente atto a promuovere apprendimenti significativi e legati al contesto di appartenenza dei bambini e delle famiglie, mirato a promuovere e favorire il successo formativo per tutti gli alunni.
Orientata alla promozione dello sviluppo delle otto competenze chiave europee e alla luce della Raccomandazione del 22.05.2018, mette in campo azioni formative e attività didattiche in grado di stimolare i comportamenti riferiti all’agire competente, che attesta le modalità con cui gli alunni utilizzano le conoscenze acquisite nella gestione personale delle situazioni esperienziali.
Attraverso le caratterizzazioni disciplinari, concorre al potenziamento delle dimensioni cognitive, emotivo/relazionali e inclusive ponendo, mediante l’utilizzo di strategie metodologiche anche individualizzate, le premesse per lo sviluppo del pensiero critico e consapevole.
Aperta alle sperimentazioni e alla coprogettazione, la Scuola Primaria di Dorgali propone una didattica aperta alla Comunità, anche in collaborazione con enti e associazioni che operano sul Territorio e col contributo di esperti esterni di comprovata professionalità.

A cosa serve

La Scuola Primaria fornisce gli strumenti necessari per la crescita culturale, psicologica, cognitiva e affettivo/relazionale dei bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni di età. Accompagna gli alunni verso l’assunzione di un ruolo attivo nel proprio apprendimento, concorre allo sviluppo ottimale delle inclinazioni e li guida nel riconoscimento e nel superamento delle difficoltà.
Il suo ruolo educativo mira all’acquisizione della consapevolezza delle potenzialità individuali e delle risorse personali e favorisce la progettazione e la realizzazione di esperienze significative.
“La scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo” (Indicazioni Nazionali 2012)

Come si accede

I genitori (o gli esercenti la responsabilità genitoriale) possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. È altresì prevista la possibilità di iscrivere anticipatamente anche le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile successivo.
Per formalizzare l’iscrizione è necessario presentare richiesta online sul portale del Ministero dell'Istruzione all'indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Viale Colombo, Cala gonone

Via Fratelli Cervi, Dorgali

Rappresenta un anello fondamentale della catena dell’istruzione obbligatoria. Dura cinque anni, segue la scuola dell’infanzia e precede la scuola secondaria di primo grado (comunemente denominata scuola media). Si possono iscrivere i bambini che hanno compiuto i sei anni di età entro il 31 agosto o, se un genitore lo ritiene opportuno, entro il 30 di aprile dell’anno scolastico di frequenza.
Da vari anni sono stati introdotti gli istituti comprensivi, che accorpano una o più scuole primarie solitamente con una scuola secondaria di primo grado. Tali istituzioni scolastiche, dotate di autonomia, sono dirette da un dirigente scolastico, che ha preso il posto delle precedenti figure del direttore didattico e del preside di scuola media.