Curricolo verticale per competenze

È lo strumento comune ai tre ordini di scuola che delinea il percorso graduale finalizzato all’acquisizione delle competenze disciplinari e trasversali

Il Curricolo Verticale per Competenze è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) ed è complementare ai curricula disciplinari dei tre ordini di scuola facenti capo all’Istituto. È orientato allo sviluppo delle competenze chiave europee (Raccomandazione del 22.05.2018) ed è redatto alla luce delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione del 2012. Rappresenta uno strumento metodologico e disciplinare che delinea, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado, un percorso formativo unitario, graduale e coerente, avente come finalità principale l’acquisizione delle competenze relative alle discipline d’insegnamento e al pieno esercizio della cittadinanza, come previsto nel Profilo delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione. Risponde al bisogno di evitare la frammentazione dei saperi e di dare continuità all’insegnamento attraverso un itinerario progressivo e continuo. Permette, inoltre, l’individuazione e la descrizione dei risultati e delle evidenze osservabili riconducibili alle otto competenze chiave europee le quali, fornendo unitarietà al curricolo, mettono in relazione e correlazione tutti i saperi che, insieme, concorrono allo sviluppo personale e sociale dell’individuo.

La parte finale del documento contiene i materiali di lavoro per la predisposizione di unità di apprendimento per competenze e relative griglie di osservazione.

Struttura responsabile del documento