Senza Zaino Day

evento

20 Maggio 2025

Rompere gli schemi col gioco. Per una scuola più accogliente, inclusiva e centrata sul benessere degli alunni

Cos'è

Il 20 maggio 2025 ricorre il Senza Zaino Day, la giornata simbolica celebrata annualmente dalle scuole italiane aderenti all’omonimo movimento, con l’obiettivo di promuovere una scuola più accogliente, inclusiva e centrata sul benessere degli alunni. Costituisce un momento di riflessione condivisa sull’importanza di una scuola fondata sulla responsabilità, sull’ospitalità e sulla comunità, i tre pilastri fondamentali del modello Senza Zaino per una scuola comunità. Attraverso laboratori, momenti di gioco condiviso e attività collaborative si rafforza il senso di appartenenza e si promuove una didattica più attiva, cooperativa e orientata alla cura delle relazioni.

Il tema dell’edizione 2025, “Rompere gli schemi col gioco”, invita a riflettere sull’importanza del gioco come strumento pedagogico innovativo e coinvolgente. In preparazione a questo evento, le scuole della rete e i loro operatori hanno avuto la possibilità di partecipare ad incontri formativi e di approfondimento, grazie ai quali hanno potuto condividere spunti operativi, buone pratiche e progettualità capaci di ispirare esperienze significative nelle classi.

Il nostro Istituto celebrerà il Senza Zaino Day nel campetto scolastico di via Lamarmora, a partire dalle ore 10:00, e coinvolgerà tutte le classi che hanno già avviato percorsi ispirati al modello Senza Zaino. Attraverso un gioco di ruolo gli alunni presenteranno al pubblico le attività svolte nel corso dell’anno, testimoniando il valore di un approccio didattico centrato sulla partecipazione attiva, la cooperazione e la creatività.

Sarà un momento di incontro, condivisione e festa per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica e promuovere una scuola che educa alla cittadinanza e all’autonomia.

Siete tutti invitati!

Destinatari

Tutta la Comunità scolastica

Luogo

Scuola Primaria Via Lamarmora

Via Lamarmora, 56, Dorgali

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da