Le iniziative contro il cyberbullismo

Materiali utili per la prevenzione dei rischi in rete

Marina Cei

Dirigente Scolastico

L’Istituto Comprensivo G.M. Gisellu di Dorgali dall’anno scolastico 2020-2021 aderisce alle iniziative della piattaforma Safer Internet Centre – Generazioni Connesse (SIC).

Ciò ha consentito nel tempo di fruire delle iniziative per la formazione del personale e di impiegare materiali utili per affrontare il tema dell’uso consapevole della rete, e dell’importanza di assumere un ruolo attivo e responsabile nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

La Scuola, sui modelli proposti in piattaforma si è dotata di un Regolamento e-Policy già nel 2021, poi aggiornato nel 2023, e conseguendo perciò l’attestato di SCUOLA VIRTUOSA.

.

Banca Dati Nazionale delle ePolicy -Le Scuole Virtuose

Il Regolamento e-Policy accoglie tutte le iniziative che nel tempo stanno caratterizzando la Scuola nel suo impegno costante nella prevenzione e nella lotta al bullismo e cyberbullismo.

In particolare gli alunni e le famiglie possono rivolgersi:

• alle Referenti per il contrasto al bullismo e cyberbullismo (prof.ssa Maria Teresa De Paola e maestra Antonella Basolu);
  • alla Referente per l’ePolicy d’Istituto (prof.ssa Antonella Vedele)

Inoltre nei due edifici della scuola secondaria di primo grado sono a disposizione degli alunni due box chiusi per segnalazioni riservate e a beneficio di tutti gli studenti è attiva una casella di posta dedicata: bullismo@icdorgali.edu.it.

Infine in diverse sezioni del sito e qui in allegato sono presenti documenti utili per conoscere la tematica e le azioni per prevenire eventuali rischi.

Nell’anno scolastico 2023-2024, sarà attivato uno sportello di ascolto nell’ambito del progetto dal titolo:

Bulli? No, Grazie!” – Attivazione di sportelli di ascolto per combattere bullismo e cyberbullismo

finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna  (Disseminazione Bulli? No grazie!).

La Scuola, particolarmente sensibile all’argomento, nell’anno scolastico 2022-2023,  ha portato avanti un progetto dal titolo:

“C’è chi dice no! L’ABC (Arte-Bellezza-Cultura) contro il cyberbullismo”

finanziato dalla Fondazione Carolina e cofinanziato dall’IC Gisellu (LINK alla sezione del vecchio sito).

Di seguito alcuni Link utili:

Generazioni connesse

MIUR Bullismo e Cyberbullismo

Cuori connessi

Telefono azzurro

Centro di documentazione cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo

Fondazione Carolina

Parole Ostili

Social Privacy del Garante

Materiali utili

Documento e-Policy 2023