PNRR – Progetto Gisellu 4.0

Anno scolastico 2022/2023

Linea di investimento: M4C1I3.2 - Scuole 4.0: Scuole innovative e laboratori Codice avviso: M4C1I3.2-2022-961 CUP: H84D22003620006

dal 27 Febbraio 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il presente progetto si propone di implementare le risorse strumentali e di rinnovare gli spazi esistenti nell’Istituto, in virtù della sperimentazione Tempi Aperti attivata a partire dall’a.s. 2021-2022 nella Scuola Secondaria di primo grado e dell’adesione in corso alla Rete Senza Zaino per diverse classi della Scuola Primaria. Le azioni previste scaturiscono dall’idea di Scuola esplicitata nel PTOF, che emerge dagli aspetti della Vision riportati di seguito: “Proiettando in uno scenario futuro le aspirazioni e i valori identitari del nostro Istituto Comprensivo G.M. Gisellu, non possiamo se non perseguire l’idea di una scuola che appartiene al Territorio e nella quale il Territorio si riconosce; una scuola che valorizza il passato e le radici culturali locali e nazionali per aprirsi al mondo e al futuro con consapevolezza e competenze; una scuola inclusiva in cui ogni bambino possa trovare un ambiente accogliente e adatto allo sviluppo armonico della propria persona, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno; una scuola che divenga laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione e innovazione, nel coinvolgimento costante delle famiglie e degli enti istituzionali, culturali e sociali del Territorio; una scuola che si faccia palestra di democrazia, promuovendo i principi costituzionali in tutta la loro forza e bellezza.”

La sperimentazione in atto nella Scuola Secondaria prevede l’utilizzo di metodologie alternative e innovative, quali l’adozione del tempo flessibile, la realizzazione di laboratori disciplinari e interdisciplinari per classi aperte, gli interventi di figure professionali esterne e la collaborazione con Enti, Associazioni e Professionisti del Territorio resa possibile dalla recente formalizzazione del Patto di Comunità.

Pertanto, con il presente Progetto, si intendono riqualificare gli ambienti di apprendimento esistenti attraverso il potenziamento delle dotazioni tecnologiche presenti e l’ampliamento della destinazione d’uso, mediante la creazione di aule tematiche disciplinari. Per quanto concerne la Scuola Primaria, tenuto conto della recente adesione alla Rete Senza Zaino, emerge l’esigenza di adeguare gli spazi esistenti al nuovo modello scolastico e di creare degli ambienti, destinati alle classi e a gruppi di alunni, che rispondano ai diversi bisogni formativi e alle esigenze di una società e di una cultura in continua trasformazione. Appare pertanto opportuno che tali ambienti di apprendimento siano adeguati alle caratterizzazioni della didattica sperimentale, attraverso l’allestimento dei setting di aula e le innovative tipologie di arredi.

Obiettivi

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare le aule delle suole in ambienti innovativi di apprendimento.  L'istituzione scolastica, grazie al finanziamento ricevuto, potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Istituto Comprensivo G.M. Gisellu

Partecipanti

Gruppo di progetto formato dal Dirigente Scolastico, il Direttore SGA e i docenti che hanno dato la loro disponibilità rispondendo a specifico avviso; collaudatore di progetto selezionato mediante avviso

Documentazione PNRR - Progetto Gisellu 4.0