Cos’è eTwinning?

Marina Cei

Dirigente Scolastico

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole, all’interno di una piattaforma informatica riservata a docenti e alunni, che consente l’attuazione di una didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale.

La piattaforma, parte integrante di Erasmus Plus, offre numerose opportunità di formazione per i docenti e un sistema di premi e riconoscimenti di livello nazionale e internazionale. Un gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza fra insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese. L’interazione fra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale sicura che promuove la collaborazione e la condivisione tramite semplici strumenti multimediali per la creazione di materiale in modo semplice e sicuro. La mission di eTwinning consiste nel portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Nell’anno scolastico 2021-2022, il nostro Istituto ha dato avvio al progetto eTwinning A la découverte de mon monde, che coinvolge la classe 2A della Scuola Secondaria di 1° grado in un gemellaggio elettronico con una classe della Cité Scolaire de Bellevue di Albi (Francia).

La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Il nostro Istituto figura tra le 228.000 scuole europee della community di eTwinning.

Sito eTwinning

Istituto Comprensivo G.M. Gisellu