Progetto R.E.A.L.S.

Anno scolastico 2022/2023

Il nostro Istituto Comprensivo partecipa al progetto “R.E.A.L.S. Relationship, Empowerment, Awareness, Life Skills”.

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato al progetto “R.E.A.L.S. Relationship, Empowerment, Awareness, Life Skills”, elaborato dalla Cooperativa Sociale Lariso in risposta al bando regionale “Altri PRO.DI.GI. PROgetti contro la DIspersione dei GIovani”, in partenariato anche con gli Istituti Comprensivi n. 3 e n. 4 di Nuoro e con quello di Bitti.

Avvalendosi della collaborazione della Provincia e delle Amministrazioni comunali delle scuole di riferimento, il Progetto ha inteso di ridare valore e protagonismo alla scuola e alle famiglie e contribuire a contrastare i fattori più rilevanti di dispersione e disagio, aggravati anche dalla situazione emergenziale legata al Covid.

………..

A seguito di indagine svolta attraverso la piattaforma AVATAR, messa a punto dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Centro Nazionale delle Ricerche di Pisa (la nostra scuola aderisce infatti alla RETE ULISSE), è stato definito un profilo di benessere globale dei nostri ragazzi.

Alcuni di loro sono stati affiancati da operatori esperti che hanno svolto la funzione di coach e tutor, per allenare e supportare individualmente competenze e strategie di apprendimento.

Sono stati svolti laboratori di gruppo rivolti agli studenti delle classi terze sulle life skills e intelligenza emotiva e laboratori sulle competenze tecniche che hanno fornito ulteriore stimolo e supporto.

Si è programmata anche la formazione dei docenti sulla promozione e lo sviluppo delle Life Skills e un’attività di parent training rivolta alle famiglie,  in modo che esse potessero essere affiancate nel sostenere i ragazzi nel loro percorso scolastico.

La locandina del Progetto

sigillo_CIRCOLARE-N.-164-Giornata-conclusiva-Progetto-REALS-signed

Circolare evento conclusivo

L’evento sulla nostra pagina FB

Obiettivi

Avvalendosi della collaborazione della Provincia e delle Amministrazioni comunali delle scuole di riferimento, il Progetto intende ridare valore e protagonismo alla scuola e alle famiglie e contribuire a contrastare i fattori più rilevanti di dispersione e disagio, aggravati anche dalla situazione emergenziale legata al Covid.

Istituto Comprensivo G.M. Gisellu

Via Lamarmora, 56, Dorgali

Cooperativa sociale Lariso

Alunni della scuola secondaria di primo grado